Esperienziale di Gruppo
INTEGRAZIONE ENERGETICA

"respiro movimento emozioni” 
18 e 19 maggio a San Marino 

Sabato 18 maggio 
dalle 10:00 alle 19:00 
Domenica 19 maggio 
dalle 9:30 alle 18:00
con pause pranzo

Per qualsiasi info o approfondimento 
Jacqueline 3317432013 Gilberto 3385879962 

Favorire (non ostacolare) il desiderio di muoversi coerentemente con la condizione energetica della nostra natura interiore e della condizione presente, il cui significato, profondo ed estetico,  è celebrazione dell’incontro con noi stessi e/o il lasciare andare ciò che non può essere più parte di noi.
Questo in sintesi l’intento complessivo dell’intensivo, che nella pratica farà leva su strumenti come il massaggio la respirazione e il dialogo (gestaltico) tra parti corporee/simboliche del nostro essere. Il “rischio” che correremo in questo incontro è di trovare formule di maggior rispetto per noi stessi e per il il nostro corpo.
Avremo la possibilità di sviluppare i nostri processi individuali, ponendo l’attenzione sul dialogo
interiore, e dandogli un orientamento corporeo lasceremo che i nostri corpi ci parlino – il nostro
bisognoso torace può parlare alle nostre braccia che rifiutano di ascoltare; la nostra testa divisa può parlare alle nostre gambe nel loro tentativo di trovare radicamento; le nostre spalle sovraccariche possono dire alla energia interiore che vogliono essere libere. Possiamo cristallizzare le nostre scoperte del corpo attraverso la danza. 
"La nostra gestalt può essere inscenata come bio-dramma dove si potrà essere aiutati dagli altri partecipanti del gruppo e confrontarsi con i ruoli delle nostre famiglie e della comunità, creando nuove possibilità di rapporto".
Jack Painter

Un po' nei particolari:
l’attenzione nel primo giorno sarà data al segmento orale e alle tensioni che impediscono, oltre che una respirazione nasale funzionale, anche una espressione consapevole del pensiero, quindi, con un apprendimento sostenibile, impareremo manovre che consentano di accedere ai
vari magoni (espressioni incomplete frutto di un adattamento comunque inevitabile e per una molteplicità di aspetti necessario) agendo direttamente sulle tensioni della cavità orale per rilasciarle, rendendo più fluido il movimento del palato della lingua e della mandibola.
Il secondo giorno saremo in grado di comprendere meglio le nostre esigenze corpo mente e ci dedicheremo alla messa a punto di esercizi e atteggiamenti che favoriranno oltre che la scarica anche il recupero di energie (riposo, rilassamento, ecc..)
Saremo in gruppo, ma ognuno con il sostegno e la protezione degli altri cercherà attraverso il movimento e il respiro di cogliere prima gli impedimenti (blocchi del respiro contratture muscolari) e poi il modo per promuovere un rilascio. Le ore svolte saranno 7 nella giornata di sabato e sei nella giornata di domenica.